mercoledì 24 ottobre 2012

Sistemi di chiusura della cassaforti (combinatori elettronici)

http://www.blokka.it

Solitamente i sistemi di chiusura per le casseforti sono quattro:
a chiave,a chiave + combinazione meccanica,a combinazione meccanica, a combinazione elettronica.

Esistono poi casseforti con dispositivo di chiusura basato sul riconoscimento delle impronte digitali. Ovviamente, ogni tipo di chiusura presenta vantaggi e svantaggi:
la chiave, semplice da utilizzare, può essere persa oppure, nel caso di chiave a doppia mappa, può rompersi un dente, cadendo; nel caso di una chiusura con chiave + combinazione meccanica, ci sono, è vero, gli stessi rischi per la chiave ma c’è anche maggiore difficoltà di manipolazione da parte di eventuali malintenzionati; la serratura con combinazione meccanica è molto affidabile, ma richiede un’alta precisione nell’utilizzo; i principali meccanismi a combinazione meccanica sono a dischi coassiali, a ingresso diretto e a bottoni multipli; la serratura elettronica garantisce facilità d’uso e richiede la memorizzazione del numero ma, come tutta l’elettronica può essere soggetta a malfunzionamenti e rendere necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Le casseforti tradizionali non riparano mai da eventuali incendi: esistono però casseforti appositamente studiate per resistere all’effrazione ed agli incendi. Le casseforti possono essere a muro o a mobile.



 

0 commenti:

Posta un commento