venerdì 20 aprile 2012

Sargent and Greenleaf: serratura a chiave compatibile

http://www.blokka.it/


Se la vostra esigenza è quella di fidarvi della chiave che disponete allora avete bisogno di una serratura a chiave compatibile.
Quando acquistate una porta con serratura (d'appartamento, garage, cassaforte, ripostiglio a muro, armadio) vi viene anche consegnata la chiave. Altri occhi, altre mani, altre persone l'hanno intagliata per ricavare il suo codice, quindi l’hanno vista, posseduta, conservata momentaneamente o anche per lungo tempo e possono averne una copia.
Se foste un cassiere di banca o di azienda, e doveste gestire una cassaforte o un armadio blindato, ricevereste la responsabilità di custodire e di usare la chiave del forziere, dovete quindi considerare che la suddetta chiave non é "vergine"... e quando siete costretti ad affidarla anche per un solo giorno di assenza dal lavoro, o passarla momentaneamente ad un collega (seppure fidato), per ferie o, purtroppo, per malattia, demanda al collega stesso la responsabilità di conservazione del sigillo/chiave.
Se il collega si fida é giusto che usi e gestisca quella chiave! L'originario detentore dovrà però riprendere una chiave della quale non é più certo di poter garantire conservazione, riguardo, detenzione, uso, garantire ciò che altri occhi, mani, strumenti, riproduttori l'abbiano "deflorata".
Ecco perchè sono nate le serrature a chiave cambiabile.
Sono altrettanto sicure e funzionali, vengono prodotte risparmiando sui costi che risultano meno onerosi e grevi di quelli per serrature a chiave fissa.
I maggiori Enti ed utenti di serrature per unità di custodia e comparti di sicurezza hanno ormai imposto ai costruttori di casseforti le serrature a chiavi cambiabili.
Ogni utente riflettendo si accorgerà sicuramente di quanto utile risulterà disporre di serrature che gli permettano di fidarsi della chiave che in quel momento dispone. Se ha qualche dubbio del resto la chiave la può cambiare, lui stesso, da solo e senza costo eccessivo. Cambiare la serratura é più complicato e costoso

0 commenti:

Posta un commento