martedì 6 novembre 2012

Le Keycard

http://www.blokka.it   

La keycard per quanto non sia considerata una chiave, è una tessera di plastica che contiene una firma digitale usata nei controlli di accesso elettronici.
Normalmente ha la forma di un pezzo di plastica piatto rettangolare e può essere utilizzato come tessera di riconoscimento. Esistono diversi tipi di keycard che impiegano codici a barre, bande magnetiche, schede di memoria (simili a smart card ma non in grado di crittografare), smart card (dotate di microchip con funzioni crittografate) e tessere di prossimità dotate di RFID (Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza). La keycard è adoperata insieme con un lettore, strisciandola o inserendola nel caso di tessere magnetiche, o semplicemente mettendola in prossimità del sensore nel caso delle tessere RFID.
La tecnologia che usa i codici a bare non è molto sicura, in quanto il codice può essere copiato o fotocopiato ed essere riconosciuto dal lettore ottico.
La keycard a banda magnetica sta diventando sempre più facile da copiare, ma ha il vantaggio di poter modificare la chiave memorizzata in caso venga compromessa o rubata.
I sistemi di autenticazione digitale fanno insorgere timori in merito alla privacy di ciascun individuo, in quanto consentono la sorveglianza computerizzata ad ogni singolo utilizzo.







0 commenti:

Posta un commento